LOGO : MELA EVOLUTA

Nell'elaborazione del logo "mela evoluta" c'è stata un convergenza tra due aspetti fondamentali.

Durante le lezioni era sempre più evidente come il concetto d'informazione permeasse all'interno di ogni ambito. Siamo partiti con esempi e spiegazioni basilari riguardo i dati, i modelli, le convenzioni....sino ad arrivare a concetti più complessi riguardo il tempo, lo spazio, i layer, i vettori...l'informazione era centrale ed è centrale.
Sicuramente questo è il primo input.

Dall'altra parte c'è stata la lezione riguardo il ruolo dell'informazione. Si è parlato d'informazione come materia prima dell'architettura e tra alcuni esempi per spiegare la centralità del tema si è parlato della terza ondata.
E' stato spiegato quindi il perchè e il per come il vegetale sia stato prima dipendente dalle componenti agricole, poi industriali, sino ad arrivare al bene vegetale come prodotto dell'informazione.
"La mela è 90% informazione".

Da qui mi è parso ovvio come sia effettivamente così. Mi è capitato più volte d'imbattermi nel concetto del vegetale come frutto dell'informazione, ma mai vi ho riflettuto come in questo momento.
Prendendo come spunto situazioni reali, documentate è evidente questa realtà.


In ogni caso il logo non vuole essere una mera rappresentazione della mela in quanto vi era una mela prima ed una mela oggi.

Il logo sta a simboleggiare il processo fatto per arrivare sino a questo punto da una parte, ma vuole anche rappresentare tutto il discorso legato all'informazione come strumento di cambiamento, passatemi il termine, di "miglioramento", e diventare così un oggetto intriso d'informazioni d'ogni tipo, dove zommando all'infinito si arriva alla sua vera essenza, che è ricca di molte sfaccettature.




Commenti

Post popolari in questo blog