DATABASE & GIS

Il database è sostanzialmente una banca dati, un archivio elettronico all'interno del quale sono registrati dei dati. La particolarità è che il database, grazie ad uno suo modo organizzativo di contenere i dati, riescie a gestire e cercare all'interno di questa suo archivio, ciò che viene selezionato. Inoltre i dati sono legati tra loro da informazioni

Le celle sono così organizzate in FIELDS & RECORDS, ovvero colonne e righe, dove la colonna definisce i campi omogenei a cui appartengono determinati dati, e le righe le entità.


Mentre per l'uomo è importante l'ordine, per la macchina il caos è il modo di ordinare.

CAOS---------------------------------------------MACCHINA
ORDINE------------------------------------------------------UOMO



Come per Amazon che organizza i suoi scaffali in maniera casuale dove i prodotti sono georeferenziati all'interno dello stabile. Questo è per la macchina un modo ordinato per due motivi:
  • sistema caotico più efficiente perchè se fosse tutto catalogato per oggetto, su uno scaffale la probabilità che vi siano due prodotti differenti è praticamente nulla. Perciò per migliorare le tempistiche lavorative, si è deciso che il sistema caotico era il vincente.
  • è molto più facile riconoscere un oggetto tra tanti oggetti differenti, soprattutto per una macchina.

Il  GIS è un importante strumento/database, organizzato per livelli, che permette di analizzare i dati territoriali grazie all'utilizzo di due strumenti fondamenti: 
  • il disegno computerizzato CAD
  • i database relazionali


Questo a differenza del GPS  che è una rete che individua determinati luoghi qui sulla terra, mentre il GIS (Geographic Information System) è un programma per computer che elabora i dati collegati a determinati luoghi o luoghi.

Questi big data, database esteso in termini di volume, velocità e varietà, è aperto, si parla perciò di open data, quindi dati pubblici.




Fonti:







Commenti

Post popolari in questo blog