DENTRO O BITS, IL MONDO RASTER

Come mandarsi un'immagine senza l'uso di mezzi tecnologici?
Prendiamo due soggetti A e B che provano a scambiarsi un'immagine, di partenza A ne definisce una.

Successivamente bisogna capire come trasferire in egual modo l'immagine a B.
  1. Di partenza si definisce una griglia con dimensioni e numeri 
  2. Per definire un punto si devono dare delle coordinate
  3. Per il colore si deve dare un'informazione aggiuntiva che è quella RGB, ovvero le quantità di colore rosso, verde e blu per restituire il colore desiderato


Questo sistema definisce il Raster

La risoluzione dell'immagine è data dal numero di quadrati della griglia contenuti in un unità di misura (dpi).
Le dimensioni riferite al peso dell'immagine dipendono anche dai dpi:
  • base: 72dpi (risoluzione di uno schermo)
  • standard: 150dpi (risoluzione medio buona anche su stampa)
  • alta: 300dpi (risoluzione per stampe professionali)
  • molto alta: 600dpi (per disegni professionali, soprattutto vettoriali)
Perchè è importante tenerne conto?
Il problema è decisamente poco banale e scontato ed è un tema di cui poco se ne parla, legato all'inquinamento "fantasma" che si ha ogni qual volta un server memorizza materiale.
Di base l'energia prodotta tramite energie non rinnovabile alimenta i suddetti server che devono rimanere accesi 24 ore su 24, sette giorni su sette, conusmando molta elettricità e quindi CO2.

Un pò incuriosita ho provato a vedere quanto inquinassi in tal senso e la prima operazione è stata quella di trovare qualcosa online:

Da qui ho sottoposto il mio sito web alla diagnosi


La cosa interessante è come pian piano il tema stia portando alla deifnizione di un Certificato di Sostenibilità Ambientale dei siti web, tant'è che già inziano le prime consulenze.

Tornando al raster, la profondità dei colori è data dal numero di colori di cui l'immagine è composta, ovviamente anche il numero di colori definisce meglio l'immagine (8bit, 16 bit, 32 bit..)

Il sistema raster, malgrado i suoi limiti e il fatto che non restituisca un significato leggibile alla macchina direttamente, dà molte più informazioni rispetto all'oggetto reale in quanto esso è unico e unito nel suo insieme, mentre l'immagine restituisce una serie d'informazioni legate alla sua qualità.

Oggi l'Intelligenza Artificiale sta portando il raster a restituire in un certo senso significati, contenuti.
Deepdream è uno dei primi esperimenti in cui viene chiesto all'IA d'interpretare un'immagine che viene proposta, ciò ha portato a risultati singolari.

Ma come questo esempio, ve ne sono molti altri legati anche al riconoscimento facciale che porta un'immagine ad essere analizzata, rilevata e poi convertita in dato utilizzabile portando le città ad essere quasi configurate come una macchina in grado di definire i vari passanti.
Così anche l'algoritmo OCR permette una lettura del testo da un'immagine raster, dove i neri e i bianchi caratterizzano il risultato fianle.
Interessante è anche come i nuovi Software dedicati al rilievo permettono alle immagini di restituire elementi tridimensionali.


Molti altri strumenti come questi riescono a dare significato, forma e contenuto alle immagini e ciò porta il raster ad essere uno strumento con grande potenziale.




Fonti:









Commenti

Post popolari in questo blog